Simulazione incidente stradale a Tassullo

Mercoledì 17 dicembre 2014 i Vigili del Fuoco Volontari di Tassullo in collaborazione con il Corpo volontari 118 Cles si è svolta una simulazione di incidente stradale. 

Ad ore 20:20 circa si provvedeva all'allertamento congiunto 115-118 dando come prime indicazioni il ribaltamento su un fianco di un autocarro-cisterna adibito al trasporto di merci pericolose con persona incastrata nel piazzale delle vasche di miscelazione di Pavillo. Alla partenza delle squadre si specificava che era in atto anche un principio d'incendio del mezzo coinvolto, questo comportava una riorganizzazione delle partenze e del personale. Giunta sul posto, alle 20:26 circa, la prima squadra con APS, con il coordinamento del CS, provvedeva a verificare la sicurezza della zona comunicandolo alle successive partenze.

La simulazione prevedeva il ribaltamento di una cisterna contenente come materia pericolosa del butano individuabile dal pannello arancione con codice di pericolo 23 e numero Onu 1965, tale sostanza prevede specifiche misure di sicurezza. Giunta sul posto la seconda squadra con PLS, coordinata da un ulteriore CS ed a seguire subito il personale volontario del 118 con ambulanza si provvedeva alla messa in sicurezza del veicolo ed all'accertamento delle condizioni del ferito. La persona coinvolta risultava cosciente ma incastrata, si rendeva necessario, quindi, l'intervento con le attrezzature di forza. Azione congiunta con la prima squadra che provvedeva allo spegnimento del principio d'incendio ed al costante controllo della sicurezza della zona. La stretta collaborazione tra il personale sanitario ed i nostri vigili del fuoco procedeva nell'estrazione del ferito. Il tutto si è svolto il più realisticamente possibile simulando anche tutte le comunicazioni necessarie. Alle 21:10 circa la manovra si concludeva con la bonifica del luogo d'intervento e breve debriefing operativo.