Via i rifiuti dalla stufa - Campagna informativa alla popolazione

L'iniziativa è promossa dalla Comunità della Valle di Non in collaborazione con le Unioni Distrettuali di Cles, Fondo e Mezzolombardo sul territorio Anaune.

L'argomento principale riguarda la qualità dell'aria che respiriamo. L'aria potrebbe essere inquinata dai fumi prodotti dalla combustione di materiali non idonei a tal scopo, come ad esempio la plastica , le vernici, le colle o altri ancora. Oltre a ciò si vuole mettere in evidenza l'importanza di usare legname di qualità per la combustione e di svolgere una corretta e costante manutenzione delle canne fumarie, nonchè curare con attenzione la loro corretta realizzazione. Questi ultimi aspetti, se trascurati, sono causa molto spesso degli incendi che si sono svipluppati negli edifici.

A questo scopo si è dato avvio ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione con una serie di incontri pubblici. Gli incontri saranno curati dagli Istruttori Distrettuali dei Vigili del Fuoco Volontari Alex Dalpiaz, Andrea Dolzan, Cristian Capobianco, Gianni Dalri, Luca Sollecito, Pierluigi Fauri e Rudi Torresani coadiuvati da Raffaele Miclet Ispettore Distrettuale di Cles, Matteo Cattani Ispettore Distrettuale di Mezzolombardo e Corrado Asson Ispettore Distrettuale di Fondo.