Serata informativa ai Vigili del Fuoco Allievi - Attenzione ai Social Network.


Il 18 marzo l’Unione Distrettuale di Cles ha organizzato una serata informativa con l’obiettivo di sensibilizzare i Vigili del Fuoco Allievi e le famiglie rispetto ai pericoli e alle insidie della navigazione internet e del mondo virtuale.
La serata e stata condotta dal dott. Mauro Berti, Sovrintendente della  Polizia di Stato, impiegato presso la  Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino-Alto Adige di Trento, responsabile dell’ufficio Indagini Pedofilia .
La rete Internet per molti è ormai un’abitudine quotidiana per informarsi, dialogare, studiare e lavorare; ma può divenire anche una trappola pericolosa da cui è difficile uscire. Ne è eclatante la dimostrazione di come in rete il fenomeno del possedere dell’identità digitale (dati e foto) altrui ed il cyberbullismo siano molto diffusi.
Siamo noi stessi i primi a postare o a divulgare informazioni e immagini personali che rendono noi e gli altri più vulnerabili di fronte a truffatori, malintenzionati, stalker. Anche gli adulti possono trovarsi invischiati in situazioni spiacevoli, ma sono soprattutto i più giovani a correre i rischi maggiori. Evitiamo di postare sui social network foto o altri dati.
Altro fenomeno il cyberbullismo, purtroppo in notevole aumento: una nuova forma di bullismo. Chi ne è vittima non riesce a sottrarsi ai suoi persecutori nemmeno a casa propria, perché pc e smartphone possono registrare e trasmettere in ogni momento insulti e immagini compromettenti.
Serata veramente apprezzabile e complimenti al dott. Mauro Berti il quale  con semplicità e facilità e riuscito ad informare e coinvolgere i Vigili del Fuoco Allievi su un argomento molto importante che certe volte se ne trascura i rischi.